Novità della versione 1.0.14

Riportiamo di seguito le caratteristiche salienti della versione di debutto di Joomla!. I confronti vengono effettuati riferendosi alla versione 4.5.2.3 di Mambo in modo da evidenziare i cambiamenti ed i miglioramenti introdotti.

Correzione Errori

A questa versione sono state apportate diverse correzioni critiche:

Per ulteriori informazioni occorre fare riferimento al file denominato CHANGELOG.php .

 

Correzioni in materia di Sicurezza

In questa versione sono stati corretti diversi problemi di vulnerabilità:

 

Joomla! Sito pubblico

 

 Joomla! Amministrazione

 

Supporto Lingua 

 Sono stati effettuati diversi piccoli interventi volti ad agevolare l'uso di Mambelfish.

 

Templates 

Il template Solar Flare 2 è stato aggiornato con un nuovo nome. Andy Miller ha unito le sue forze a quelle di Robert Deutz per sviluppare un nuovo sbalorditivo Template di Amministrazione per Joomla! 

Le icone strumenti presenti nella barra strumenti di Amministrazione sono ora a colori, invece dei precedenti livelli di grigio (che indicano normalmente di non essere disponibili).

 

Varie

 

Supporto a MySQL 4.1.x

Joomla! supporterà PHP 5 e MySQL 4.1. Viene comunque allegato nella direttrice \includes un file di database alternativo; basta sovrascrivere semplicemente il file database.php con il file database.mysqli.php. E' poi possibile utilizzare normalmente la procedura guidata d'installazione sito per installare Joomla!.

Aggiornamenti Librerie

 Sono state aggiornate le seguenti librerie di sviluppo:

 

Usabilità e Accessibilità

Un'enorme sforzo è in corso per adeguare Joomla! agli standard web in merito all'usabilità e accessibilità. Anche se sarà fatto molto di più nelle versioni future, in questa versione sono già stati effettuati i primi passi per raggiungere questo obiettivo:

 

Informazioni aggiuntive per gli Sviluppatori

Un buon numero di novità sono disponibili per gli sviluppatori. Queste includono:

 


 Compatibilità

Abbiamo fatto del nostro meglio per rendere questa versione compatibile verso il passato con Mambo 4.5.2.3 ma vi sono stati alcuni cambiamenti che potrebbero influire su un ristretto numero di addon. Gli sviluppatori di addons per Mambo (e a breve gli sviluppatori Joomla!) devono quindi porre particolare attenzione ai seguenti punti: