AFRICA/NIGER – Kaaryan ma dumi: luce per vivere, crescere, amare e prepararsi per il futuro

Dosso – “Sono sempre più numerosi, quasi un centinaio tra Gaya e Dosso, con prospettive sempre maggiori per la loro formazione e le cure oftalmologiche” scrive all’Agenzia Fides p. Rafael Casamayor, missionario a Dosso, in merito alla situazione dei bambini non vedenti delle comunità dove lui stesso è impegnato. A Gaya è stata acquistata una casa ed è già operativa, un’altra è in allestimento a Dosso e contiamo di aprirla a breve per poter preparare un buon programma di formazione durante l’estate” ha spiegato il padre della Società per le Missioni Africane.

Kaaryan ma dumi è la nuova organizzazione dedicata ai bambini e adolescenti non vedenti delle comunità di Dosso e Gaia il cui significato è ‘Che la luce splenda sempre’. Nata dall’unione delle due associazioni Zankey Handuriya di Dosso e CIES di Gaya, gruppi che lavorano entrambi con i bambini ipovedenti, agli organizzatori è sembrato normale unire gli sforzi e migliorare così la cura di questi bambini.

“Luce per vivere, crescere, amare e prepararsi per il futuro, – ha aggiunto Dieudonné, impegnato a Gaya, tra questi bambini. “Le due realtà hanno gli stessi obiettivi e questi bambini si illuminano non appena percepiscono interesse, affetto e rispetto per la loro condizione.”

Le due associazioni lavorano sull’inserimento sociale di questi ragazzi, in generale considerati dalle famiglie e dalla società come un peso o una maledizione. “Dopo diversi anni di esperienza, per ottenere il risultato che vediamo oggi c’è stato un grande lavoro sensibilizzazione, promozione umana e inclusione sociale dei bambini, oltre ad un lungo e complicato lavoro di formazione. I risultati finora raggiunti sono positivi se si tiene conto del cambiamento di mentalità avvenuto in diversi genitori, nella società e negli stessi ragazzi.”

“Pochi giorni fa siamo stati invitati ad un incontro sul sistema educativo del Niger con l’obiettivo di formare un gruppo di lavoro sull’educazione nella regione del Dosso – ha detto Dieudonné. Abbiamo potuto verificare la gravità del problema educativo che viene ignorato dalle grandi ONG e anche dallo stesso Ministero dell’istruzione.”

“La bella notizia – conclude Dieudonné – è che avremo un nuovo centro “Ville de Sádaba”, la città di Padre Rafael che collabora da sempre con noi. Lo stiamo allestendo e riorganizzando. Che l’amore e la solidarietà che proviamo per questi bambini si intensifichino e non smettano mai di unirci.”

Insieme all’ Unione Nazionale Ciechi del Niger , le due associazioni, Zankey Handuriya e CIES, hanno organizzato un incontro di sensibilizzazione sui diritti di questi bambini ciechi, al quale hanno partecipato tanti genitori. Nella stessa prospettiva stanno organizzando un percorso formativo nominato “Guida per i Genitori” con l’obiettivo di aiutarli nelle diverse possibilità che questi bambini hanno per migliorarsi e raggiungere nuovi traguardi. L’obiettivo è aiutare i genitori a conoscere e rivendicare i diritti dei loro figli nella società oltre che esserne consapevoli loro stessi.

Our "Network":

Project Gutenberg
https://gutenberg.classicistranieri.com

EncyclopaediaBritannica1911
https://encyclopaediabritannica.classicistranieri.com

Librivox Audiobooks
https://librivox.classicistranieri.com

Linux Distributions
https://old.classicistranieri.com

Magnatune (MP3 Music)
https://magnatune.classicistranieri.com

Static Wikipedia (June 2008)
https://wikipedia.classicistranieri.com

Static Wikipedia (March 2008)
https://wikipedia2007.classicistranieri.com/mar2008/

Static Wikipedia (2007)
https://wikipedia2007.classicistranieri.com

Static Wikipedia (2006)
https://wikipedia2006.classicistranieri.com

Liber Liber
https://liberliber.classicistranieri.com

ZIM Files for Kiwix
https://zim.classicistranieri.com


Other Websites:

Bach - Goldberg Variations
https://www.goldbergvariations.org

Lazarillo de Tormes
https://www.lazarillodetormes.org

Madame Bovary
https://www.madamebovary.org

Il FuMattiaPascal
https://www.mattiapascal.it

The Voice in the Desert
https://www.thevoiceinthedesert.org

Confessione d'un amorefascista
https://www.amorefascista.it

Malinverno
https://www.malinverno.org

Debito formativo
https://www.debitoformativo.it

Adina Spire
https://www.adinaspire.com